Nuovo decreto sui dispositivi di primo soccorso in mare
Il 10 giugno 2022 è entrato in vigore un nuovo decreto che cambia le dotazioni di primo soccorso da tenere a bordo di navi ed imbarcazioni da diporto.
Il decreto del ministero della Salute del 10 marzo 2022 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 maggio, dà attuazione a una direttiva europea in materia, ha aggiornato infatti le tabelle delle dotazioni mediche per tutte le unità: mercantili, da pesca e da diporto (navi e imbarcazioni) suddivise in tabelle: A,B,C e D.
Tabella A
Kit di primo soccorso nautico secondo normativa D.L. 10/03/2022 tabella A (escluse le specialità medicinali) disponibile sia nella robusta valigia certificata IP67 che nella sacca a tenuta stagna.
Rispetto il decreto originario sono state effettuate le seguenti modifiche:
– Aggiunta: 1 cannula di Guedel Cal 4.
– Rimossi: 4 Pulsossimetri da dito.
Tabella D
Kit di primo soccorso nautico secondo normativa D.L. 10/03/2022 tabella D (escluse le specialità medicinali) disponibile sia nella robusta valigia certificata IP67 che nella sacca a tenuta stagna.
Rispetto il decreto originario sono state effettuate le seguenti modifiche:
– Aggiunti: 1 coperta isotermica, 1 termometro clinico, 4 paia di guanti latex free misura L.
– Rimossi: 4 Pulsossimetri da dito.

Scopri il kit sullo shop online cliccando qui: Kit primo soccorso
Hai già acquistato un kit con contenuto conforme al vecchio decreto?
Insieme ai nostri fornitori, abbiamo pensato a due kit integrativi che adeguano il vecchio contenuto conforme al DM 01/10/2015 a quello della nuova normativa D.L. 10/03/2022.