ASSE 1: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione

Importo cofinanziato : 21.350,00 €

Progetto di innovazione organizzativa e di processo “S.M.A.R.T. Board per SMART COMPANIE, costruire un board di successo per affrontare le sfide del futuro”
Con questo progetto si vuole costruire e consolidare il nuovo board aziendale per gli anni a venire, che possa supportare lo sviluppo delle linee strategiche individuate per il futuro per la Wegher srl e per le sue controllate.
Il processo di consulenza che si propone “ SMART BOARD per SMART COMPANIE” si basa sull’assunto che il nuovo board dovrà essere di tipo smart, “sostenibile, motivato, attento alle risorse e alle tecnologie” per un’azienda Intelligente Innovativa e Integrata, sia nei processi che nelle competenze della direzione.
L’impresa si confronta con scenari fortemente caratterizzati da complessità, velocità di cambiamento e da un livello di innovazione mai verificatosi in precedenza. I processi di digitalizzazione, ma anche l’avanzare di nuove modalità di business, richiedono immediate risposte in termini di trasformazione dei business model e delle filiere produttive.
Le organizzazioni che non hanno un adeguato livello di attenzione a questi segnali di cambiamento,
si espongono a rischi rilevanti con conseguenze sul posizionamento e, in taluni casi, sulla stessa capacità di sopravvivenza.
Il board è sempre più coinvolto nella definizione delle strategie ma anche nella loro esecuzione.
Il progetto proposto mira a costruire, attraverso strumenti innovativi sia nella metodologia che negli strumenti proposti, “un cassetto degli attrezzi” per il board aziendale che possa essere guida nella costruzione dell’azienda del futuro.