lavori-in-quota

lavori-quota-foto

Novità nel settore delle linee vita.

L’INAIL ha pubblicato una linea guida su “La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto”, per ridurre i casi d’infortuni dovuti a cadute dall’alto.
Il manuale contro le cadute dall’alto raccoglie un insieme di interventi per dare una panoramica delle diverse problematiche relative alla prevenzione e sicurezza soprattutto nei lavori di manutenzione sulle coperture degli edifici.

Il documento redatto dai ricercatori dell’ INAIL (dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti) si rivolge a tecnici, installatori ed esperti di lavorazioni su tetti e coperture e tratta la sicurezza di cantiere, i lavori in copertura e le relative problematiche approfondendo dove necessario.
Il problema delle cadute dall’alto, delle manutenzioni e dei controlli sono tra i temi trattati quelli di maggior rilevanza relativamente alle linee vita. Essere in grado di valutare il rischio, rendersi conto della pericolosità che comporta salire su una copertura senza l’adeguata protezione è cruciale in quanto il rischio viene spesso sottovalutato dando origine a incidenti. Ciò può essere dato da pura incoscenza o da una scarsa formazione, troppo spesso sottovalutata e non fatta in modo adeguato.
Manutenzioni e controllo dell’ efficienza dei dispositivi sono importanti e fondamentali per mantenere il livello di sicurezza al livello necessario, trascurando gli impianti si vanifica il lavoro e la spesa fatta per realizzarli rendendoli insicuri e inefficaci.

Ecco il link alla guida.

Il nostro ufficio tecnico è sempre a disposizione per un supporto, contattaci !!

0464/433330 – 338/8292616